Cerca
Close this search box.

Trasparenza

Segnalazioni (whistleblowing)

Aggiornato al 19/12/2023

Segnalazioni di condotte illecite – Whistleblowing

Il Whistleblowing è l’istituto giuridico disciplinato dal D.Lgs. N.24/2023 avente ad oggetto “attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 23/10/2019”, riguardante la protezione dei whistleblowers ovvero delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledano l’interesse o l’integrità dell’Ente, di cui siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo.

Oggetto di segnalazione possono essere: condotte illecite rilevanti ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 231/2001 o possibili violazioni della normativa nazionale o del diritto dell’Unione Europea.

La segnalazione deve essere fatta in buona fede e non deve essere fondata su meri sospetti o voci. Inoltre, la segnalazione deve essere il più possibile circonstanziata e offrire il maggior numero di elementi.

Il segnalante potrà formulare la propria Segnalazione utilizzando una delle seguenti modalità:

  • Mediante accesso alla piattaforma “WhistleTech” al link https://camstgroup.whistletech.online : il whistleblower compila la segnalazione che sarà ricevuta dall’ODV
  • Mediante incontro diretto con l’ODV su richiesta del segnalante

Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.